"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra . . . "
Homer Simpson
Occhio alla spillatura, Amici!
La qualità della birra artigianale risiede anche nella spillatura: una birra può piacere o meno, ma se spillata bene, il suo gusto può cambiare radicalmente.
Diffidate di chi ancora oggi entra in un locale e ordina una birra senza schiuma, forse pensando che più schiuma equivalga a meno birra servita, perché è chiaro che non abbiate a che fare con un intenditore: la schiuma nella birra artigianale è fondamentale.
Ce ne deve essere in abbondanza, almeno due dita, deve funzionare come un coperchio naturale, per conservarne aroma e fragranza, mantenendone invariata la temperatura.
Ovviamente tutto va rapportato alla nazionalità, allo stile e al tipo di birra che si serve:
se la birra servita, ad esempio, è belga, la schiuma, di norma va spatolata, va cioè tagliata con una particolare spatola; se invece è tedesca, la schiuma deve essere consistente e addensata, quasi a formare un cappello sul bicchiere; le birre di origine britannica, invece, si presentano con poca schiuma, sia per tradizione, sia per la ristretta dose di anidride carbonica.
Anche la spillatura dalla bottiglia deve essere più simile possibile a quella dalla spina.
Le Lager al Tabard Inn Pub sono spillate alla tedesca in 3 colpi in 7 minuti con cappello finale di schiuma che serve a preservare la birra stessa dall'aria, evitandone così l'ossidazione e la conseguente alterazione del gusto.
Questo tipo di spillatura “in 3 colpi” si rende necessaria per eliminare il gas in eccesso, le nostre birre artigianali sono infatti prodotti da bere poco frizzanti.
Nelle descrizioni di ciascuna birra troverete anche l’indicazione del grado Plato, cioè della concertazione di saccarosio presente nel mosto di birra, prima della fermentazione.
Di qualsiasi nazionalità voi siate alla SALUTE!!!
Prost, Naz zdravi, Gezuar, Genatzt, Nuş olsun, Op uw gezonheid, Aung myin, Živjeli, Saude, Viva, Přípitek, Ganbei, Kong gang ul wi ha yo, ¡Skål!, Fee sihetak, Tervist, ¡Santé!, Mabuhay, Kippis, Iechyd da, Okole malune, Kedves egeszsegere, Proost o Geluch, Cheers, Kampai, I sveikas, На здравје